Yogasana 12
PROPRIOCEZIONE EMBODIMENT E NON DUALITÀ
Essere nel corpo, oltre la mente-corpo: l’esperienza yogica, le basi neurofisiologiche, le pratiche taoiste. 7 seminari pratici e teorici, online e in presenza. Febbraio-aprile 2026.


ultimi posti rimasti – sconto ancora attivo
Indice
Contenuti di questa edizione
Cosa sentiamo quando sentiamo il corpo? E perché in momenti di particolare benessere lo percepiamo particolarmente nostro? La risposta è meno scontata di quanto sembrerebbe, perché ha a che vedere con la propriocezione, ovvero la facoltà di percepire il nostro corpo nello spazio a prescindere dallo stimolo visivo.
Questo senso misconosciuto e sottovalutato (anche perché nascosto) è in realtà il fondamento del fenomeno che chiamiamo incarnazione o embodiment: la sensazione cioè di essere in un corpo e di essere in quanto corpo. Ed è proprio per questo motivo che lo yoga, in quanto pratica psicofisica, è una pratica soprattutto propriocettiva.
Ma c’è di più: contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è proprio elevando la propriocezione (e quindi ‘incarnandoci’ ancora più profondamente) che possiamo superare non solo la dicotomia mente-corpo, ma anche la mente e il corpo stessi. La trance meditativa, infatti, è un distacco che passa sempre attraverso un elevato stato di propriocezione.
Sarà proprio intorno a questi temi che ci muoveremo nel dodicesimo ciclo di Yogasana, tra esperienza yogica, neuroscienze, anatomia e cinesiologia, pratiche taoiste e filosofia.
Ad esempio: qual è il rapporto tra vista, propriocezione e sistema vestibolare nella percezione del proprio corpo? A quale ambito dobbiamo ascrivere le sensazioni indotte dallo yoga relative soprattutto alla respirazione, che possono differire a volte significativamente dalla realtà anatomica? E come mai l’ascolto del corpo e di alcune sue funzioni, è così importante per comprendere (ed è una comprensione incarnata) che non siamo separati dal tutto?
Saranno con noi in questa edizione Marco Invernizzi (professore ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa, UPO), Claudio Molinari (professore associato di Fisiologia UPO e agopuntore), Mauro Bergonzi (psicologo e docente di Filosofie e Religioni dell’India) assieme agli insegnanti Zénon Francesco Vignotto ed Erika Pizzo.
in presenza e online
Il corso potrà essere seguito anche in differita: le registrazioni saranno disponibili il giorno dopo ogni seminario e rimarranno a disposizione senza scadenza.
Il programma e il calendario
Tutti i seminari dureranno circa due ore e conterranno una parte teorica e una parte pratica. Potranno essere seguiti in queste tre modalità:
- in presenza presso la nostra sede a Novara in via XXIII marzo al numero 17
- online in diretta tramite la piattaforma Zoom
- online in differita, tramite le registrazioni che saranno disponibili per la visione in streaming a partire dal giorno seguente
Le registrazioni, assieme alle slide di ogni seminario, saranno a disposizione di tutti gli iscritti, anche di chi sceglierà di seguire in presenza.
L’orario è dalle 19.10 alle 21.10 circa nelle date seguenti del 2026:
- 5 febbraio
- 12 febbraio
- 26 febbraio
- 5 marzo
- 12 marzo
- 26 marzo
- 9 aprile
Ed ecco il dettaglio degli incontri:
MODULO 1: A occhi chiusi, a occhi aperti: sensazione, percezione, cognizione
Online e in presenza, giovedì 5 febbraio ore 19.10-21.00
Con Francesco Vignotto e Marco Invernizzi
La propriocezione è l’unico senso in cui non c’è una relazione soggetto-oggetto? Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro, ovvero distinguere tra sensazione, percezione e cognizione. Lo faremo prendendo spunto da un curioso testo che negli anni ’90 del secolo scorso metteva in relazione mito, neurofisiologia e… yoga. Il che ci permetterà di comprendere meglio il senso di alcuni termini-chiave nello yoga che saranno il leitmotiv dell’esperienza di pratica, ovvero ascolto e spazio: chi ascolta cosa e quale spazio è oggetto di ascolto, quello interno o esterno?
MODULO 2: Neurofisiologia della propriocezione e dell’enterocezione
Online e in presenza, giovedì 12 febbraio 19.10-21.00
Con Claudio Molinari e Francesco Vignotto
Quali sono le basi neurofisiologiche della propriocezione? Qual è la differenza tra propriocezione, enterocezione ed esterocezione e perché, fra queste funzioni pur importantissime, la propriocezione gioca un ruolo ancora più fondamentale? Perché ciò che sentiamo del nostro corpo quando pratichiamo yoga non sempre coincide con la realtà anatomica e perché quella discrepanza, vissuta consapevolmente, non dovrebbe essere eliminata? Affronteremo queste domande con il contributo del professor Claudio Molinari, per quanto riguarda la neurofisiologia, e Francesco Vignotto per l’attualizzazione nella pratica.
MODULO 3: La respirazione come veicolo propriocettivo
Online e in presenza, giovedì 26 febbraio 19.10-21.00
Con Francesco Vignotto
Negli ultimi anni alcune indicazioni classiche nello yoga, relative soprattutto alla respirazione, sono state messe in discussione o dismesse perché anatomicamente non accurate: il respiro, ad esempio, non ‘è’ nella pancia, o non è realmente possibile respirare attraverso una gamba. Ma se queste indicazioni si riferissero non a una realtà anatomica, ma a un’esperienza propriocettiva? In questo seminario esamineremo questa ipotesi attraverso l’attivazione dello spazio interno con una applicazione poco convenzionale della tecnica di Kapalabhati.
MODULO 4: Equilibrio, allineamento, propriocezione: il sistema vestibolare e il tessuto connettivo
Online e in presenza, giovedì 5 marzo 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi e Francesco Vignotto
Se esistono degli organi della propriocezione, li possiamo individuare soprattutto (anche se non solo) nel tessuto connettivo e nel sistema vestibolare. Questi apparati sono i principali responsabili dell’equilibrio e della sensazione del corpo nello spazio. Ora, nello yoga moderno l’attuazione delle pose è stata spesso ricondotta a una somma di principi di allineamento astratti (e spesso non adatti a tutte le corporeità), per onorare i quali spesso rinunciamo alla sensazione diretta del nostro corpo. Ma cosa accadrebbe se invece reinterpretassimo e riadattassimo questi principi come strumenti per allenare e sviluppare propriocezione?
MODULO 5: Femminile e maschile: la propriocezione del piano pelvico
Online e in presenza, giovedì 12 marzo 19.10-21.00
Con Erika Pizzo e Francesco Vignotto
La mancanza di sensazione nel piano pelvico, soprattutto per le donne, è la dimostrazione che esiste uno stretto rapporto tra propriocezione e salute. Un rapporto che si rivela cruciale soprattutto in determinate fasi della vita come una gravidanza o con l’avanzare dell’età. In questo seminario, con Erika Pizzo e Francesco Vignotto, esploreremo l’importanza della propriocezione pelvica mettendo a confronto l’esperienza femminile e quella, spesso sottostimata e taciuta, maschile.
MODULO 6: Qi Gong: propriocezione e movimento energetico nelle tecniche circolari dell’arto superiore
Online e in presenza, giovedì 26 marzo 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi
Le pratiche della tradizione cinese sembrano privilegiare la propriocezione e pongono l’accento sullo spazio interno. Si potrebbe dire di più: che trattano spazio interno e spazio esterno come se fossero la stessa cosa. Con Marco Invernizzi, andremo a esplorare il rapporto tra propriocezione e movimento energetico, in particolar modo attraverso i movimenti delle braccia, che costituiscono l’apice della manifestazione del Qi.
MODULO 7: L’illusione della separazione
Solo online, giovedì 9 aprile (data che potrebbe variare) 19.10-21.00
Con Mauro Bergonzi
Siamo individui ognuno nettamente separato dall’altro e dal mondo, oppure, come ci ricordano diverse tradizioni religiose, la percezione di un io separato è un’illusione? E come mai questa illusione appare così reale e ragionevole? Assieme a Mauro Bergonzi, che non ha bisogno di presentazioni, vedremo che quel che appare sensato, pur avendo una giustificazione sul piano pratico, ha in realtà molte crepe che si rivelano all’esperienza di una coscienza attenta.
I docenti

Marco Invernizzi
Medico e Professore Ordinario presso la cattedra di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università del Piemonte Orientale.
Agopuntore ed esperto in Medicina Tradizionale Cinese, insegnante di Taijiquan e Qi Qong presso Zénon.

Erika Pizzo
Insegnante di yoga in gravidanza e post parto, allenamento funzionale presso Zénon.

Claudio Molinari
Medico e Dottore di Ricerca in Fisiologia, Agopuntore.
Professore Associato di Fisiologia presso la Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Novara.
La sua attività di docente si svolge anche presso:
la Scuola di Agopuntura ALMA di Milano.
Si impegna da anni per far entrare la Medicina Complementare nel mondo Accademico.

Mauro Bergonzi
Mauro Bergonzi è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e socio ordinario della International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.). Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo antico, sulla psicologia del misticismo, sul simbolismo religioso, sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo e sul dialogo interculturale fra psicologie sapienziali orientali e psicologia occidentale.

Francesco Vignotto
Insegnante di yoga e meditazione presso Zénon.
Contributo di partecipazione e attestato di frequenza
Il contributo di partecipazione del corso (comprensivo dei 7 seminari) è di 300€. Per chi si iscrive, versando la quota, entro le 24.00 del 21 gennaio, il prezzo è agevolato a 260€. Non è possibile iscriversi a singoli seminari, in quanto il corso è da intendersi come un blocco unitario. È possibile però pagare in 3 rate scegliendo l’opzione Paypal.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Chi segue online, in diretta o differita, può ottenere l’attestato presentando una breve relazione scritta.
Iscriviti
Vuoi iscriverti? Servono solo due passaggi: 1) paghi la quota e 2) compili e invii la domanda di iscrizione.
1. Dati per il pagamento
Costo: 300,00€ 260€ (entro il 21/1/2026)
Ecco le coordinate bancarie su cui versare la quota di iscrizione:
IT32R0503410196000000000905
Intestato a: ZENON SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA
Causale: Iscrizione Yogasana 12 e tesseramento [specificare il nome se il conto non è intestato all’iscritto/a]
Oppure paga con carta di credito/debito (con o senza Paypal), con l’opzione paga in 3 rate
2. Inviaci una email o scrivici su Whatsapp
Scarica la domanda di iscrizione e inviala compilata all’indirizzo info@zenon.it oppure inviacela via whatsapp cliccando sull’icona in basso a sinistra.
Nota: se hai problemi a scaricare e/o compilare il modulo, nessun problema: scrivici a info@zenon.it o via WhatsApp e ti verremo in aiuto!
Nota: iscrivendoti a questo corso accetti termini e condizioni di questo servizio.
Desideri maggiori informazioni?
Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.

