Qi Gong e Tai Chi Chuan

Le Pratiche di Lunga Vita

021corsiGinnastica energetica e arte marziale interiore: il Qi Gong e il Tai Chi Chuan fanno parte di un unico sistema che affonda le radici nella Tradizione Cinese antica e soprattutto nel Taoismo: le Pratiche di Lunga Vita.

Proprio per questo, pur mantenendo le due discipline distinte nei nostri orari, sono per noi l’una il riflesso dell’altra, e incoraggiamo a provarle entrambe, per coglierne appieno tutte le sfumature.

Gli orari

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
Qi Gong
19.00
20.00
Qi Gong
19.00
20.00
Tai Chi Chuan
20.00
21.00

Martedì

Giovedì

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
Qi Gong
19.00
20.00
Qi Gong
19.00
20.00

Martedì

Giovedì

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
Tai Chi Chuan
20.00
21.00

Martedì

No events available!

Qi Gong

Il Qi Gong è l’asse portante delle Pratiche di Lunga Vita. Lo scopo di queste tecniche è di riarmonizzare l’organismo e la mente e di mantenerle in buona salute.

Ma naturalmente, tutto questo significa ancora qualcos’altro. Attraverso il movimento e la respirazione, i praticanti possono avvicinarsi alla percezione diretta della propria energia (il Qi, nella Tradizione Cinese). Inoltre, con la pratica collettiva possono rendersi consapevoli dell’interrelazione con i propri compagni di pratica, e di come interagire con essi a un livello più profondo e consapevole.

Tradizionalmente le Pratiche terminano con una meditazione con la finalità di raggiungere “un’altra cosa ancora” (Hua) ma classicamente non viene mai precisato che cos’è questa “altra cosa”, assimilata a una trasmutazione. Ed è proprio questo “qualcos’altro ancora”, indefinibile a parole, che nella nostra visione racchiude la vera essenza del Qi Gong e delle Pratiche di Lunga Vita.

Tai Chi Chuan

Arte marziale interiore o forma di meditazione in movimento, il Tai Chi Chuan è la naturale “prosecuzione” delle Pratiche di Lunga Vita, sviluppando il movimento nello spazio e anche il confronto fisico, sia esso simulato o reale. Negli ultimi anni, inoltre, vi è molto interesse da parte del mondo medico per le sue doti riabilitative e preventive.

Nel Tai Chi Chuan impariamo a muoverci in sintonia con i due poli tra cui l’essere umano, secondo il taoismo, è naturalmente inserito: radicandosi a terra e al tempo stesso acquisendo la leggerezza del cielo. Per questo si attribuisce molta importanza a muoversi nel massimo rilassamento, anche nello sferrare colpi.

Il Tai Chi Chuan ci fa comprendere che i paradossi tanto cari al taoismo non sono solo un raffinato gioco intellettuale, ma ce li fa sperimentare con mano: per generare una grande forza, occorre rinunciare del tutto alla forza fisica; per diventare invincibili, occorre non opporre resistenza; per poter avanzare anche in mezzo a difficoltà estreme, bisogna acquisire estrema cedevolezza.

Per provare

Le lezioni si tengono presso la nostra sede di Corso XXIII Marzo 17 a Novara.
Per fare una lezione di prova e per informazioni, puoi contattarci al 349 2462987 oppure puoi scriverci con questo modulo:





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo messaggio

Per approfondire

Tai Chi, Dao Yin, Qi Gong: le pratiche di lunga vita

Proseguiamo qui il percorso iniziato con le Tre Tradizioni cinesi (Taoismo, Buddismo e Confucianesimo) e approfondiamo l’argomento delle Pratiche di Lunga vita, ossia il Daoyin, il Qi Gong e il Taiji Quan (altrimenti noto come Tai Chi Chuan). Questo articolo, come il precedente, è un estratto rielaborato dalla mia tesi Qi Gong Medico: gioiello della medicina, presentata al corso […]

Leggi tutto Like this post0

Il mondo è un recipiente sacro e non si può governare, ma anche sì

Paradossi, alchimia e barili di aceto: dialogo tra Confucio, Buddha e Laozi sulla vita, sul Cielo, sulla Terra e sull’Uomo. Un viaggio nella Tradizione Cinese e nei suoi Tre Insegnamenti in apparenza contrapposti ma sostanzialmente uniti.

Leggi tutto Like this post0

Danzando sulla carrozzina: il Tai Chi per disabili del dottor Guo

Lunedì 26 maggio, Marsiglia, Congresso Europeo di Riabilitazione. Un pomeriggio non particolarmente stimolante; tante relazioni, tante parole, pochi concetti e spesso già sentiti in precedenza. Ore 19 – la voglia di tornare in albergo e buttarsi sul letto è tanta. Tuttavia l’occhio mi cade sul programma del congresso e in particolare su un Workshop dal […]

Leggi tutto Like this post0

Tai Chi Chuan: esercizio fisico o pratica terapeutica?

Il Tai Chi Chuan (o “Tai ji Quan” usando la traduzione degli ideogrammi cinesi con lo standard “pinyin”) è una pratica che nasce in Cina dall’incontro tra arti marziali e pratiche tradizionali per la salute e la longevità. Non vi è chiarezza sulle sue origini che pare siano contenute nelle antichissime radici stesse della cultura […]

Leggi tutto Like this post0
Close
Go top
Condividi44
+1
Tweet
Condividi
Email