Yoga in gravidanza non significa semplicemente adattare le posizioni, ma proporre un percorso strutturato che offra alla donna strumenti per vivere al meglio non solo la gravidanza, ma anche il travaglio, il parto e il delicato periodo del post parto.
Questi 4 moduli, condotti dalla nostra docente Erika Pizzo, saranno arricchiti dai contributi di Gioia Lussana, con cui indagheremo la multiforme dimensione materna nell’India antica; del Prof. Marco Invernizzi, con cui approfondiremo gli aspetti fisiologici e riabilitativi connessi alla gravidanza e al post-parto, ma anche l’interpretazione della nascita attraverso la Medicina Tradizionale Cinese; e, ultima ma non meno importante, di Chiara Uglietti, ostetrica di esperienza più che trentennale in sala parto e preparazione alla nascita.
Il programma e le date
La formula prevede due moduli teorici online e due moduli pratici che si terranno in presenza/online entrambi in un week-end.
Tutte le partecipanti riceveranno le registrazioni, che rimarranno disponibili per sei mesi dalla fine dell’intero ciclo. Si consiglia di partecipare in diretta almeno ai moduli pratici.
Moduli teorici online
MODULO 1: Anatomia e fisiologia della gravidanza e del post parto
Online, sabato 25 marzo ore 9.30-13.00
Con Erika Pizzo e Marco Invernizzi
La nascita nella medicina cinese: approfondimento sulla visione della gravidanza e del post parto nella tradizione cinese.
Fisiologia del respiro: anatomia e biomeccanica del processo respiratorio.
Il piano perineale: anatomia del piano perineale e modificazioni fisiche che influiscono su di esso. Problematiche al piano perineale riscontrabili nel post parto.
Diastasi addominale e cesareo: anatomia dell’addome, analisi delle problematiche connesse.
MODULO 2: La Madre di tutte le cose. I significati dell’attitudine materna nell’India religiosa
Online, giovedì 30 marzo ore 19.10-20.30
Con Gioia Lussana
La rilevanza della matrice femminile nel contesto hindu affonda le sue radici già nel periodo paleolitico. Dopo una lunga latenza nel contesto patriarcale dell’India vedica senza peraltro mai scomparire del tutto – riprenderà vigore in periodo pre-tantrico e tantrico, in modo acclarato a partire dal VII secolo d.C.
Presenteremo alcuni caratteri fondanti della variegata complessità del principio femminile nell’India religiosa, a cominciare dalla ambivalente natura del materno, inclusivamente benevolo e nello stesso tempo atrocemente terrifico.
Moduli pratici in presenza/online (un Week End)
I moduli in presenza si terranno presso la nostra sede a Novara, in corso XXIII marzo n.17. Potranno essere seguiti anche online, sia in diretta che attraverso le registrazioni.
MODULO 3: Lo yoga in gravidanza
In presenza/online, sabato 1 aprile ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Con Chiara Uglietti ed Erika Pizzo
Lo Yoga può aiutare le donne a partorire? Se conosciamo i benefici durante la gravidanza, in che modo aver praticato Yoga può aiutare nel momento del parto? E su cosa dovrebbe focalizzarsi la pratica per fornire strumenti utili a partorire?
Tecniche yoga in gravidanza: scegliere, adattare, persino “re-inventare” gli Asana per promuovere il movimento e la consapevolezza corporea per il benessere psicofisico durante i 9 mesi di gestazione.
Percezione consapevole delle dinamiche respiratorie in connessione alle pelvi: la gestione del dolore attraverso tecniche yoga e respiro sonoro, canto, rilassamento.
MODULO 4: Lo yoga nel post parto
In presenza/online, domenica 2 aprile 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Con Chiara Uglietti ed Erika Pizzo
Aspetti pratici e psicologici del post parto. Accorgimenti necessari durante la pratica nell’immediato post parto. Un giusto equilibrio tra rilassamento e lavoro muscolare. Praticare yoga anche con il neonato per un corretto recupero della zona pelvico-addominale.
I docenti
Erika Pizzo
Insegnante di yoga in gravidanza e post parto, allenamento funzionale presso Zénon.
Marco Invernizzi
Medico e Professore associato presso la cattedra di medicina fisica e riabilitativa dell’Università del Piemonte Orientale.
Agopuntore ed esperto in Medicina Tradizionale Cinese, insegnate di Tai Chi e Qi Qong presso Zénon.
Gioia Lussana
Docente yoga (Y.A.N.I.) e formatrice di insegnanti yoga. Laureata cum laude in Indologia con R.Gnoli e R.Torella. Co-fondatrice dell’A.ME.CO con Corrado Pensa, per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassanà con maestri del buddhismo contemporaneo. Ha pubblicato saggi sullo yoga in riviste scientifiche (RSO) e divulgative. Ha conseguito il PhD presso l’Università Sapienza di Roma con una ricerca sullo yoga tantrico delle origini.
Chiara Uglietti
Ostetrica
Ostetrica esperta in sala parto e corsi di preparazione alla nascita in servizio da 35 anni presso AOU maggiore di Novara
Contributo di partecipazione e attestato di frequenza
Il contributo di partecipazione del corso (comprensivo dei 4 moduli) è di 220€.
Al termine del percorso – con una frequenza minima dell’80% delle lezioni – verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Richiedi informazioni o iscriviti
Vuoi iscriverti o chiedere informazioni? Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.