stage pratico online in sette seminari
aprile-maggio 2021, online
Stato di tensione psicosomatica, generalmente vissuto come penosa passività verso eventi dannosi che il soggetto pensa stiano verificandosi o teme possano verificarsi. Viene considerata un fenomeno generale, presente, anche se in gradi diversi, nello sviluppo psichico di ognuno.
‘Ansia’, voce dell’Enciclopedia Treccani
Lo yoga offre una risposta precisa all’ansia con cui molte persone si trovano a convivere ogni giorno, specialmente in questi tempi incerti. La risposta è la concretezza del corpo e del respiro, innanzitutto ascoltati e accolti senza esclusione e senza interpretazioni; in secondo luogo, esercitando un controllo che non dimentica mai, al tempo stesso, di assecondare e seguire l’ascolto.
Il che significa tutt’altro che distrarsi o fuggire dal problema: significa anzi ristabilire il nostro centro di gravità naturale e tornare ‘con i piedi per terra’, togliendo carburante al rimuginio e ai pensieri tossici, per poter affrontare le situazioni che la vita ci propone con maggior lucidità e tranquillità, anche in situazioni difficili.
In questo ciclo di 7 incontri, apprenderemo alcuni approcci e tecniche alla portata di tutti, applicabili nella vita di tutti i giorni, per far fronte alle conseguenze dell’ansia. Il corso si terrà tra aprile e maggio via Zoom.
Il corso si svolgerà a distanza attraverso la piattaforma Zoom e potrà essere seguito anche in differita. A ogni sessione verranno assegnate delle pratiche su cui esercitarsi a casa tra un seminario e l’altro.
Domande frequenti
È necessario avere già esperienza nello yoga per poter partecipare?
No, possono partecipare sia principianti assoluti, sia persone con esperienza. Questo non è un corso per apprendere le tecniche dello yoga. È invece un corso per affrontare un problema diffuso attraverso un approccio yogico e alcune tecniche dello yoga eseguibili da tutti.
Sono in terapia per i disturbi d’ansia: questo corso mi può essere utile?
Certamente, può essere un valido affiancamento alla terapia. Ti chiediamo solo di informare l’insegnante se soffri di disturbi particolarmente gravi e se stai assumendo dei farmaci.
Bisogna avere dei prerequisiti fisici?
Non è richiesto nessun prerequisito fisico (non devi essere particolarmente flessibile, se è questo a cui stai pensando); qualsiasi esercizio proposto potrà essere adattato in caso di difficoltà.
In ogni caso, se soffri di patologie, informa l’insegnante prima del corso.
Non mi è possibile partecipare negli orari, posso seguire le lezioni in differita?
Sì, le lezioni saranno registrate e disponibili fino alla fine del ciclo.
Devo sedere a gambe incrociate a lungo?
Occasionalmente staremo seduti per un certo tempo, ma non è necessario che tu esegua una delle posizioni sedute classiche dello yoga, potrai in alternativa sederti su una sedia.
Che cosa si farà, in concreto, durante queste lezioni?
Innanzitutto impareremo ad ascoltare il corpo. Questo è un passaggio fondamentale, perché in tutte le situazioni della vita siamo soliti reagire (anche quando siamo ‘in uno stato di penosa passività’ in realtà siamo in reazione: lo dimostrano le numerose tensioni che accumuliamo). Quindi apprenderemo alcuni semplici esercizi che coinvolgeranno la postura, il movimento e il soffio, mantenendo l’attitudine del ‘fare-non-fare’ appresa con l’ascolto.
Le date
Ogni incontro avrà la durata di un’ora e si terrà il giovedì dalle ore 18 in queste date: 15, 22, 29 aprile e 6, 13, 20, 27 maggio.
Il docente
Francesco Vignotto
Insegnante di yoga presso Zénon.
Contributo di partecipazione e attestato di frequenza
Il contributo di partecipazione del corso (comprensivo dei 7 seminari) è di 190€. Per chi si iscrive entro l’11 aprile il costo è ridotto a 170€.
Richiedi informazioni o iscriviti
Vuoi iscriverti o chiedere informazioni? Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.