La consapevolezza attraverso le emozioni: una prospettiva integrata tra pratiche psicofisiche moderne, neurofisiologia, yoga tantrico delle origini e Medicina Tradizionale Cinese – in 7 seminari online e in presenza
Sappiamo davvero che cosa sono le emozioni? Quali sono le basi neurofisiologiche note del rapporto tra emozione e salute? Come può lo Yoga intervenire in questo ambito? Se l’emozione influenza la postura, la postura può davvero influenzare l’emozione in modo diretto? Quali prospettive filosofiche sono state espresse nell’ambito dello Yoga riguardo alle emozioni e quali sono gli strumenti pratici per rapportaci a esse? Esistono vie alternative a quella del distacco? Se è bene coltivare emozioni positive, come possiamo rapportarci a quelle negative senza reprimerle, visto che non possiamo evitarle?
In questo nuovo ciclo di Yogasana, interamente dedicato al mondo delle emozioni, cercheremo le risposte a queste domande attraverso lo stato dell’arte della scienza medica, la visione filosofica dello Yoga Tantrico tradizionale e quella della Medicina Tradizionale Cinese, offrendo spunti di riflessione, competenze trasversali e strumenti pratici per relazionarci alle emozioni attraverso lo Yoga moderno, da praticanti e da insegnanti.
Saranno con noi in questo percorso Gioia Lussana, PhD esperta nello Yoga tantrico delle origini, il prof. Marco Invernizzi e Francesco Vignotto.
Contenuti
in presenza e online
Il corso potrà essere seguito anche in differita tramite le registrazioni, che saranno disponibili il giorno dopo ogni seminario
Il programma
Tutti i seminari dureranno circa due ore e conterranno una parte teorica e una parte pratica. Potranno essere seguiti in queste tre modalità:
- in presenza presso la nostra sede a Novara in corso XXIII marzo al numero 17
- online in diretta tramite la piattaforma Zoom
- online in differita, tramite le registrazioni che saranno disponibili per la visione in streaming a partire dal giorno seguente
Le registrazioni, assieme alle slide di ogni seminario, saranno a disposizione di tutti gli iscritti, anche di chi sceglierà di seguire in presenza.
MODULO 1: Emozioni e patologie – La meditazione
Online, giovedì 21 settembre ore 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi e Francesco Vignotto
La relazione tra emozioni e patologie è un tema che ha interessato la medicina fin dai suoi albori. In questo seminario Marco Invernizzi ci illustrerà come oggi, grazie anche all’avanzare delle neuroscienze, conosciamo molto di più sulle basi neurofisiologiche delle emozioni e la loro connessione con il sistema immunitario con importantissime conseguenze sia per la guarigione sia per la prevenzione.
Nella parte pratica, vedremo come tutto questo ha una relazione importante anche per le pratiche psico-corporee e in particolar modo con la meditazione.
MODULO 2: Emozioni e postura: un rapporto davvero così facilmente reversibile?
Online e in presenza, giovedì 28 settembre ore 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi e Francesco Vignotto
Che gli stati d’animo e la postura si influenzino reciprocamente è noto ed è in fondo l’assunto alla base della pratica posturale dello Yoga. Ma quali sono le basi medico-scientifiche di questo rapporto? Ed è davvero così semplice ‘invertire’ il rapporto, ovvero utilizzare la postura per trasformare gli stati d’animo? Oppure emozione e āsana si devono incontrare in qualche luogo di confine?
MODULO 3: Cosa sono le emozioni per lo yoga?
Online, giovedì 5 ottobre ore 19.10-21.00
Con Francesco Vignotto
Cos’è una emozione? È davvero contrapposta al pensiero? Cosa intendevano gli antichi indiani con il concetto di mente-cuore? Le pratiche contemplative come lo yoga sembrano prescrivere il distacco, ma è l’unica via? Se l’emozione è energia, come rapportarsi a questa energia?
In questo seminario affronteremo questi temi preliminari che avremo modo di approfondire secondo diverse prospettive. Nella parte pratica, affronteremo il grande interrogativo: cosa fare se sto provando un’emozione che almeno in teoria non è compatibile con la pratica, come la collera o la paura?
MODULO 4: La centratura nel flusso delle percezioni
Online, giovedì 19 ottobre ore 19.10-21.00
Con Gioia Lussana
Trovare un centro di tranquillità nel flusso dei pensieri e delle emozioni: potrebbe sembrare un concetto non troppo nuovo, abbastanza condiviso nell’ambito delle pratiche meditative. Il fatto è che, secondo lo Śivaismo del Kashmir medievale, ovvero l’espressione più raffinata dell’India Tantrica, questa operazione non dev’essere compiuta nell’ottica di un distacco dalle emozioni, ma rimanendo con le emozioni stesse, in quanto espressione della Coscienza da cui originano. Questo è śāktopāya, ovvero il mezzo basato sull’energia, che Gioia Lussana ci illustrerà proponendoci alcune pratiche tratte dal Vijñānabhairava Tantra, testo-radice di questa tradizione.
MODULO 5: Il respiro come emozione fondamentale, tra neurofisiologia e Coscienza
Online e in presenza, giovedì 2 novembre ore 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi e Francesco Vignotto
Dal punto di vista esperienziale, il respiro è emozione. Più che all’assenza di emozioni, il prāṇāyāma sembra mirare a quella emozione fondamentale che incontreremo nella teoria estetica nell’ultimo seminario e che costituisce la base, l’essenza di ogni altra emozione: la pace.
Tuttavia, nel rapportarci con il nostro stesso respiro incontreremo inevitabilmente, dei conflitti, il più delle volte emotivi.
Uno sguardo alla neurofisiologia del respiro, ovvero a come il respiro viene controllato dal sistema nervoso autonomo, su come le emozioni possano influenzarne il funzionamento, e su come il controllo corticale volontario può intervenire ed entro quali limiti, ci aiuterà a comprendere meglio la questione per ritornare a praticare con maggiore consapevolezza e maggiori strumenti.
MODULO 6: L’equilibrio delle emozioni nella Medicina Tradizionale Cinese e nelle Pratiche di Lunga Vita
Online e in presenza, giovedì 16 novembre ore 19.10-21.00
Con Marco Invernizzi
La teoria delle emozioni nella Medicina Tradizionale Cinese ci invita ad andare oltre la classica e istintiva distinzione tra emozioni negative ed emozioni positive. Fondamentale è infatti il concetto di equilibrio, senza il quale anche l’eccesso di un’emozione positiva come la gioia può essere fonte di disarmonia. In questo seminario, Marco Invernizzi ci illustrerà il ciclo delle emozioni, ognuna delle quali è associata a un elemento e a un organo, e le Pratiche di Lunga Vita (Daoyin, Qi Gong) connesse per riportare l’equilibrio.
MODULO 7: Lo yoga della bellezza
Online, giovedì 30 novembre ore 19.10-21.00
Con Gioia Lussana
Qual è l’unico ambito in cui tutte – e diciamo proprio tutte – le emozioni hanno pari dignità? La risposta è sotto i nostri occhi, ma forse non è così scontata: nell’esperienza estetica dell’opera d’arte. Non a caso, lo Śivaismo del Kashmir medievale riconosceva proprio al godimento estetico la stessa valenza dell’esperienza mistica. Chiudiamo questo percorso di nuovo in compagnia di Gioia Lussana, che ci spiegherà perché il tantrismo indiano attribuiva così tanta importanza ai Rasa (ovvero i sentimenti archetipici risvegliati dall’opera d’arte) e perché l’argomento è di estrema importanza e attualità anche per noi.
I docenti
Marco Invernizzi
Medico e Professore associato presso la cattedra di medicina fisica e riabilitativa dell’Università del Piemonte Orientale.
Agopuntore ed esperto in Medicina Tradizionale Cinese, insegnate di Tai Chi e Qi Qong presso Zènon.
Francesco Vignotto
Insegnante di yoga e meditazione presso Zénon.
Gioia Lussana
Docente yoga (Y.A.N.I.) e formatrice di insegnanti yoga. Laureata cum laude in Indologia con R.Gnoli e R.Torella. Co-fondatrice dell’A.ME.CO con Corrado Pensa, per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassanà con maestri del buddhismo contemporaneo. Ha pubblicato saggi sullo yoga in riviste scientifiche (RSO) e divulgative. Ha conseguito il PhD presso l’Università Sapienza di Roma con una ricerca sullo yoga tantrico delle origini.
Contributo di partecipazione e attestato di frequenza
Il contributo di partecipazione del corso (comprensivo dei 7 seminari) è di 300€. Non è possibile iscriversi a singoli seminari, in quanto il corso è da intendersi come un blocco unitario.
Al termine del percorso – con una frequenza minima dell’80% delle lezioni – verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Iscriviti
Vuoi iscriverti? Clicca sul pulsante qui sotto, compila la domanda di iscrizione e scegli la modalità di pagamento.
Desideri maggiori informazioni?
Puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci su Whatsapp
…oppure puoi scriverci col modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.