Skip to content

Yoga in gravidanza e post parto

A seguito dell’emergenza COVID-19, le lezioni di yoga e di yoga in gravidanza proseguono via internet con:

  • lezioni interattive su Zoom, sia collettive sia individuali.
  • Se hai problemi di orari o se la connessione non ti permette di collegarti, a richiesta puoi anche ricevere lezioni registrate settimanali.

Di seguito trovi gli orari delle lezioni collettive su Zoom. Ti invitiamo a contattarci comunque anche se non trovi un orario al tuo caso, perché il palinsesto è soggetto a variazioni a seconda delle richieste e dell’evolversi della situazione.

Orari

Lezioni su Zoom per tutto il periodo di quarantena

Per proporre un percorso il più possibile personalizzato e completo, proponiamo lezioni in piccoli gruppi (o individuali) e se possibile cerchiamo di fare in modo che le donne del gruppo siano in un periodo di gestazione simile.

Gli orari qui sotto riguardano quindi le lezioni collettive per piccoli gruppi, ma è possibile concordare lezioni personalizzate con l’insegnante.

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato

Lunedì

Martedì

Giovedì

Sabato

No events available!

La gravidanza è un periodo speciale, ricco di cambiamenti fisici ed emotivi, in cui istintivamente si è portate all’introspezione e all’ascolto. Anche le donne più frenetiche desiderano fermarsi, rallentare: il corpo chiede nuovi ritmi, mentre il desiderio di creare un contatto con la nuova vita in grembo è un invito a espandere la propria consapevolezza.

Lo Yoga è una delle pratiche più indicate in gravidanza, perché è un’occasione per vivere al meglio e sviluppare quest’ampliata sensibilità tramite il lavoro corporale, il respiro e il rilassamento profondo.

Le Asana (posizioni) permettono di migliorare la postura, scaricare le tensioni, preparare il fisico al cambiamento, aiutare a risolvere (se praticati anche a casa, abitualmente o al bisogno) piccoli disturbi fisici che possono insorgere, come mal di schiena, cattiva circolazione, disturbi respiratori o digestivi, insonnia eccetera.

C’è però parecchia differenza tra una lezione yoga “adattata” alla gravidanza e un percorso di yoga specifico per gravidanza e parto: in questo secondo caso, infatti l’obiettivo non è solo generare benessere durante e dopo la lezione, ma offrire strumenti “pratici” che la donna potrà utilizzare durante la gravidanza, il travaglio ed il parto.

Rispetto ad una classica lezione yoga, in questo caso verrà posta molta più attenzione al rilassamento, all’ascolto e al controllo del pavimento pelvico, all’apprendimento di poche ma fondamentali tecniche respiratorie.

E dopo il parto?

Respiro, rilassamento, e alcuni degli esercizi appresi durante il percorso in gravidanza possono tornare utili anche dopo il parto. Per rimettersi in forma e per riprendere contatto con sé stesse è consigliabile inoltre integrare quanto appreso con esercizi specifici per questo delicato periodo, soprattutto per un corretto rinforzo della zona pelvica e addominale.

Considerato quanto sia difficile per una neo mamma trovare del tempo per se stessa, proponiamo (a chi già ha praticato yoga) incontri singoli per imparare esercizi da poter svolgere poi comodamente da casa, oppure (per tutti) percorsi individuali di varia durata.

Richiedi informazioni

Le lezioni si tengono presso la nostra sede di Corso XXIII Marzo 17 a Novara.
Per prenotare una lezione di prova e per informazioni, puoi contattarci con il modulo più sotto oppure chiamarci al 3389127913.
Telefona  Chat Whatsapp

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Utilizzando questo modulo accetti che questo sito registri e gestisca i dati di contatto che inserisci (nome e email), necessari perché possiamo rispondere alla tua richiesta.

Per approfondire

Diventare madri nell’era della ‘paura di vivere’

In questa clausura causata dal coronavirus, un insieme di frustrazione, paura e isolamento invade un buon numero di persone, e tra queste le più facilmente colpite potrebbero essere le future mamme o le neo mamme. Vivere l’evento della nascita in un momento simile significa un po’ andare contro la corrente del comune sentire. Per fortuna, […]

La gravidanza non è smart, ovvero l’impazienza della dolce attesa

Il tuo cambiamento interiore viene negato socialmente. Più che una persona in trasformazione, sei vista come portatrice di un bambino. La maternità è vista come un’interruzione fastidiosa del ritmo di lavoro e come una parentesi inevitabile di passaggio, da chiudere prima possibile. Verena Schmid, Venire al mondo e dare alla luce L’opportunità o meno di […]

Lo yoga in gravidanza: un seminario a Ostetricia

Il 18 e il 22 maggio abbiamo partecipato (con Marco Invernizzi ed Erika Pizzo, ospiti del prof. Claudio Molinari), al seminario “Lo Yoga in Gravidanza: tra corpo e respiro, un percorso per aiutare la donna a scoprire la sua innata capacità di partorire” presso il Corso di Studio in Ostetricia dell’Università del Piemonte Orientale. È […]

Apri la chat
1
Hai bisogno informazioni?
Contattaci su Whatsapp