Skip to content
Corso di formazione per insegnanti e praticanti

YOGASANA+

biomeccanica del respiro e dinamiche energetiche

Il respiro è importante negli asana, ma come respirare? La domanda andrebbe riformulata meglio: come rapportarsi a quel fenomeno complesso che chiamiamo respirazione mentre pratichiamo gli asana?

Come imparare ad ascoltarlo e ad espanderne la consapevolezza, a seguirne i ritmi per entrare nella posizione e ‘respirare la posizione’?

E come possiamo, d’altro canto, utilizzare la posizione per scoprire gli aspetti più fisici del respiro?

In questo secondo modulo di Yogasana (frequentabile anche autonomamente rispetto al primo modulo) come sempre metteremo a confronto la scienza e l’esperienza: da un lato la pratica yogica mirata al risveglio dell’energia; dall’altra la biomeccanica del respiro, che proprio nelle pratica delle posture trova un vastissimo campo di esplorazione.

Oltre all’applicazione pratica in alcuni asana-chiave, il corso prevede l’approfondimento dei bandha, ovvero il controllo dei tre diaframmi, fondamentale sia nella pratica di molti asana, sia nelle tecniche di pranayama. Completerà il corso una una lezione monografica sulla pratica di Mahamudra, esempio di integrazione dei bandha con postura e pranayama.

Come nel primo modulo, l’argomento offrirà numerosi spunti di confronto tra la tradizione dello yoga e quella della Medicina Tradizionale Cinese.

Docenti

Marco Invernizzi

Medico e ricercatore presso la cattedra di medicina fisica e riabilitativa dell’Università del Piemonte Orientale.
Agopuntore ed esperto in Medicina Tradizionale Cinese, da oltre dieci è docente della scuola di Agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese, Tai Chi e Qi Qong ALMA di Milano, scuola legata alla F.I.S.A., Federazione Italiana delle Società di Agopuntura che coordina la maggioranza delle Associazioni, delle Scuole e dei Medici Agopuntori italiani.

Francesco Vignotto

Insegnante di yoga presso Zénon.

Programma del corso e date (2020)

Domenica 16 febbraio ore 9.00-18.00 Biomeccanica respiratoria e dinamiche energetiche negli asana. Tra teoria e pratica, fisiologia ed esperienza yogica.

Domenica 23 febbraio ore 9.00-18.00 Applicazioni pratiche. I tre diaframmi, i tre bandha. Mahamudra: dall’asana al pranayama.

Luogo

Il corso si terrà presso la sede di Zénon Coop. Sportiva Dilettantistica in Corso XXIII marzo 17 a Novara.

Contributo di partecipazione e attestato di frequenza

Il contributo di partecipazione del corso (comprensivo dei 2 incontri) è di 200€.

Al termine del percorso – con una frequenza minima dell’80% delle lezioni – verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Richiedi informazioni

Vuoi iscriverti o chiedere informazioni? Compila il modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto.

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi chiamarci al 3492462987 o scriverci a [email protected]

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Hai domande? Scrivile qui!

Utilizzando questo modulo accetti che questo sito registri e gestisca i dati di contatto che inserisci (nome e email), necessari perché possiamo rispondere alla tua richiesta.

Apri la chat
1
Hai bisogno informazioni?
Ciao, hai bisogno di informazioni? Contattaci tramite Whatsapp!
Powered by