Canto Armonico
Il canto armonico è un “viaggio” attraverso la Coscienza, a patto che ci si lasci “cantare” dal Suono, piuttosto che pretendere di essere noi a produrlo. In questo modo il Suono può trovare in noi uno strumento per esprimere l’Armonia già presente in ogni attimo, dunque “lasciarsi cantare” è lasciare che tale Armonia si esprima senza pretendere di sovrapporvi un’armonia “pensata” che ne sarà sempre e solo una pallida deformazione.
Roberto Cerri
Forse avrete sentito parlare del Canto Armonico come di una tecnica basata su stili esotici per cantare più note allo stesso tempo.
In realtà gli armonici sono successioni di note che esistono già naturalmente in ogni suono emesso da un oggetto vibrante, compresa la nostra voce, che vibra attraverso il nostro corpo e a cui è legata l’espressione della nostra interiorità.
La struttura degli armonici corrisponde a leggi ben definite, anche se non sempre è evidente e/o siamo in grado di ascoltarla.
Il Canto Armonico è quindi una vera e propria pratica meditativa, che attraverso soprattutto l’ascolto e il rilassamento insegna a “lasciarsi cantare dalla propria voce“, lasciando emergere questa struttura nascosta anche al di sotto delle più aspre dissonanze, liberandone la carica di energia potenziale.
Non è una pratica riservata a chi sa già cantare in modo tradizionale o che possiede una “bella voce”, ma può essere praticata da chiunque.
Roberto Cerri, musicista e allievo diretto del pioniere del Canto Armonico David Hykes, porta a Zénon questa pratica dall’alto potenziale introspettivo, che siamo lieti di proporre tra le nostre attività con seminari e laboratori.
Prossimi seminari
Per ricevere informazioni sui prossimi seminari di Canto Armonico a Zénon, puoi scriverci con il modulo qui sotto.
[contact-form-7 id=”2924″ title=”Canto armonico”]