Vai al contenuto

Exercise is medicine

L'esercizio fisico applicato alle più comuni patologie

Perché questo corso?

Chi opera nel settore del benessere e del fitness si scontra ben presto con l’evidenza che la normalità non è fatta di persone in perfetta salute. La gran parte delle persone che si rivolgono a una palestra o a un centro yoga soffre di piccole o considerevoli patologie, a volte senza esserne nemmeno consapevole.

Questo fa sì che l’esercizio fisico, in molti casi, non possa essere applicato ‘come da manuale’, ma debba essere modificato e adattato alle più disparate condizioni.

Purtroppo, è un dato di fatto che la stragrande maggioranza dei corsi per istruttori non contemplino questi aspetti o li trattino in modo superficiale. Anche per questo è molto frequente che un istruttore si trovi e si senta sostanzialmente impreparato su questo fronte, pur avendo frequentato numerosi corsi di formazione e avendo conseguito numerosi ‘pezzi di carta’.

Questa carenza formativa è infatti limitante. In primo luogo perché esclude numerose persone che potrebbero invece trarne beneficio, con le corrette conoscenze applicate.
L’esercizio fisico ha infatti una grande potenzialità terapeutica, ed è proprio per questo che oggi la scienza medica lo raccomanda caldamente in parecchie patologie, ovviamente con i dovuti adattamenti.

“L’esercizio è una medicina” è un ritornello ormai consolidato in ambito medico. Come ogni medicina efficace, tuttavia, occorre osservarne la corretta posologia in relazione a ogni caso, per evitare di incorrere in effetti collaterali a volte peggiori del male che si intendeva curare.

Per questo abbiamo deciso di cogliere questo vuoto formativo, per fornire a chiunque si occupi di fitness e  benessere delle indicazioni chiare e precise sulle principali condizioni in cui risulta necessario apportare degli adattamenti o delle limitazioni a queste attività per l’incolumità del soggetto stesso.

I concetti di anatomia, cinesiologia e biomeccanica dell’apparato locomotore ci verranno in aiuto per comprendere in maniera più completa quanto affrontato in questi cinque seminari, che naturalmente sono aperti non solo agli istruttori ma anche a praticanti di ogni genere di attività che intendono approfondire le loro conoscenze riguardo questi aspetti.

Docente

Marco Invernizzi, medico e ricercatore presso la cattedra di medicina fisica e riabilitativa dell’Università del Piemonte Orientale.
Agopuntore ed esperto in Medicina Tradizionale Cinese, da oltre dieci è docente della scuola di Agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese, Tai Chi e Qi Qong ALMA di Milano, scuola legata alla F.I.S.A., Federazione Italiana delle Società di Agopuntura che coordina la maggioranza delle Associazioni, delle Scuole e dei Medici Agopuntori italiani.

Contenuti del corso

Il corso si articolerà in una serie di 5 seminari della durata di circa due ore ciascuno. La lezione frontale sarà integrata con una parte di dimostrazione pratica per fornire al discente le indicazioni da seguire in caso. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato locomotore (osso, muscolo e articolazioni)
  • Fisiologia della contrazione muscolare, attività fisica ed esercizio
  • Exercise is medicine: evidenze scientifiche, indicazioni dell’esercizio nelle seguenti patologie: osteoporosi, invecchiamento, artrosi, obesità, malattie cardiovascolari, patologia articolare della spalla, patologia articolare del ginocchio, dolore lombare, dolore cervicale, sindrome del piriforme.

Date e luogo

I seminari si tengono tra settembre e dicembre 2018, dalle ore 20:15 alle ore 21:45 presso la nostra sede in corso XXIII marzo 17 a Novara:

  • 20 settembre
  • 11 ottobre
  • 18 ottobre
  • 15 novembre
  • 6 dicembre

Contributo di partecipazione

Il contributo di partecipazione dei 5 seminari è di 150€.
Al termine del ciclo di seminari verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Richiedi informazioni

Puoi chiamarci al 3492462987 oppure puoi scriverci tramite questo modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Utilizzando questo modulo accetti che questo sito registri e gestisca i dati di contatto che inserisci (nome e email), necessari perché possiamo rispondere alla tua richiesta.